Arma Bianca: la più preziosa del mondo è il Pugnale Topkapi:

531

Diamanti, oro e smeraldi: questo rende il pugnale Topkapi , esposto nell’omonimo palazzo affacciato sul Bosforo, ad Istanbul, una tra le armi bianche più preziose del mondo, dal valore inestimabile.

Tra le armi bianche più eleganti, il pugnale ha rappresentato per secoli un elemento portante nel “look” dei gentiluomini di tutto il mondo: dal nord Europa al Medio Oriente.

Il pugnale è un’arma a lama corta a due tagli fornita di un’impugnatura che può essere realizzata in varie fogge: scolpita, cesellata o adornata di pietre.

Il compito principale dei pugnali è stata da sempre quello di difesa personale: più pratico di una spada, si poteva fissare alla cintola.

Stiamo parlando anche di tempi antichi, quando le pistole erano lungi dall’essere inventate e i pugnali e i coltelli venivano realizzati con zanne di animali o pezzi di selce intagliati fino a renderli appuntiti.

Armi e Accessori, portale specializzato nella pubblicazione di annunci di armi nuove e usate, ha deciso di fornire un focus relativo al pugnale più prezioso al mondo: il pugnale del Topkapi, custodito nell’omonimo Palazzo di Istanbul.

Affacciato sul Bosforo, il bellissimo Palazzo del Topkapi custodisce ricchezze di ogni genere, tra cui il preziosissimo pugnale.

A renderlo splendido, nonché dal valore inestimabile, è il decoro realizzato da quattro enormi smeraldi incastonati su manico e pomolo e da un quinto incastonato in punta.

E non solo, altre pietre preziose e decori d’oro rendono sontuoso e prezioso questo pugnale che reca anche un particolare orologio nascosto nel pomolo.

La leggenda narra che il pugnale Topkapi fu realizzato per lo Shah Nadir di Persia da parte del Sultano intorno alla metà del diciottesimo secolo.

L’omaggio, però, non arrivò mai a destinazione in quanto il destinatario venne ucciso e il pugnale riportato tra le mani del Sultano ad Istanbul.

Vale la pena per tutti gli appassionati di armi bianche trascorrere un soggiorno nella città turca per poter ammirare questa meraviglia senza prezzo.