Armi e divise (seconda parte)

309

Abbiamo già visto nel precedente post l’armamento dell’Esercito Italiano; ora spostiamoci sul corpo dei Carabinieri.

L’Arma dei Carabinieri (in precedenza Corpo dei Reali Carabinieri) è una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana e una delle cinque forze di polizia italiane.

Nata come “Arma” nell’ambito dell’Esercito Italiano, nel 2000 è stata elevata al rango di forza armata autonoma. È un corpo di gendarmeria, avente anche funzioni di polizia.

L’Arma dei Carabinieri, per rispondere alle molteplici e diverse esigenze di impiego operativo, ha previsto l’uso di varie tipologie di armi. Queste vengono generalmente suddivise in armamento ordinario ed armamento speciale. Il primo è in dotazione a tutto il personale dell’Arma, mentre il secondo viene impiegato solo da alcuni reparti ed in determinate circostanze.

L’armamento ordinario prevede: la pistola Beretta mod. 92 FS, calibro 9 mm. Parabellum; la pistola mitragliatrice Beretta mod. PM12 S2, stesso calibro; il fucile d’assalto Beretta 70/90 nei modelli AR standard, SC Special Carabine con calcio ripiegabile e SCP Special Carabine Paratroopers, usato dal 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti Tuscania, calibro 5,56 x 45 mm. NATO e la mitragliatrice leggera FN MINIMI calibro 5,56 x 45 mm. NATO.

L’armamento speciale è composto dalla pistola mitragliatrice Heckler & Koch MP5 calibro 9 mm. Parabellum nelle versioni standard, silenziata e dalle ridotte dimensioni; il fucile ad anima liscia Franchi SPAS 15 MIL calibro 12/70 mil (millesimo di pollice) e come fucili di precisione, per tiratori scelti, il Mauser 66 SP e l’Accuracy mod. AWP entrambi calibro 308” Winchester.

Va ricordata, infine, la Scuola Carabinieri di Perfezionamento al Tiro. La Scuola ha lo scopo di elevare il livello addestrativo del Carabiniere nell’uso delle armi per fronteggiare adeguatamente la violenza criminale. La Scuola opera in supporto ai Reparti territoriali con Nuclei di intervento composti da tiratori scelti.

Scopriremo nei prossimi post su Armi e Accessori, portale specializzato nella compravendita online di armi usate, l’armamento individuale della Guardia di Finanza.