Come vestirsi per andare a caccia

Come vestirsi per andare a caccia

17 Settembre 2020 Off Di Armi e Accessori

L’apertura della stagione della caccia va incontro all’autunno, periodo dell’anno in cui le temperature iniziano a non essere più amabili come nei mesi estivi. Sappiamo bene, infatti, che le mattine d’autunno sono particolarmente fredde, ma al tempo stesso per addentrarsi nei boschi alla ricerca di una preda e tornare vincitori a casa è opportuno uscire molto presto.

Ma qual è, quindi, l’abbigliamento giusto per affrontare una giornata di caccia?

Come vestirsi per andare a caccia

In genere, quando ci si veste per andare a caccia, i più gettonati sono gli indumenti mimetici che permettono di camuffarsi nella natura e affrontare al meglio le mattine gelide.

Una vasta gamma di prodotti di abbigliamento termico da mettere sotto alle giacche, infatti, aiuterà a mantenere stabile la temperatura corporea.

Magliette a maniche corte o lunghe e calzamaglie sono una buona base per una giornata di caccia.


 
Ma entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono degli indumenti che non possono mancare nell’armadio di un cacciatore.

Abbigliamento caccia

Di seguito, sono riportati i capi di abbigliamento che non possono assolutamente mancare nell’armadio di un cacciatore per affrontare nel migliore dei modi le giornate di caccia in inverno.
 

Maglie e calzamaglie termiche

Maglie e calzamaglie termiche sono indumenti intimi molto utili perché consentono di mantenere costante la temperatura corporea e non soffrire il freddo.
 

Camicia sportiva

La camicia sportiva è molto utile in autunno perché permette di difendersi dal freddo senza però patire tropo il caldo. Si tratta della soluzione ideale per chi vuole essere elegante anche andando a caccia.

 

Maglione di lana o pile

Nelle giornate più fredde il maglione di lana o il pile possono rappresentare a soluzione ideale per difendersi dal freddo e affrontare la giornata nel migliore dei modi.
 

Giacca impermeabile

La giacca impermeabile è l’ideale in caso di pioggia per non bagnarsi, ma risulta essere molto utile anche se si va a caccia in un giorno ventoso. Non fa passare un filo d’aria.
 

Gilet con tasche

Il gilet con tasche, di cui alcune con pattina e chiusura a bottone o zip, è utilissimo per chi ha tante cose da portare con sé durante una battuta di caccia: chiavi, cellulare, portafoglio, documenti troveranno spazio nel gilet.
 

Scarpe da trekking

Le scarpe da trekking ideali per quando si va a caccia sono sono quelle in grado di garantire massima sicurezza e agilità per chi pratica attività venatoria, a prescindere dall’ambiente. Altra caratteristica fondamentale è l’impermeabilità: vista l’alta probabilità di pioggia in autunno è importante che le scarpe posseggano questa caratteristica così da mantenere il piede asciutto in qualsiasi condizione metereologica.

Nel caso in cui le scarpe non siano impermeabili, è possibile dotarsi di ghette per proteggere le scarpe, utili e poco invasive.

 

Accessori utili per la caccia

A questo elenco di capi immancabili nel guardaroba di chi va a caccia, possono aggiungersi molti accessori utili come i cappelli, i passamontagna, gli scaldamani, i sacchi termici e le coperte, i guanti.