Fuochi Artificiali

Fuochi Artificiali

10 Dicembre 2019 Off Di Armi e Accessori

Il capodanno si avvicina, lo spirito della festa accompagna ormai le nostre giornate e in molti ci stiamo domandando come “scacciare” il vecchio anno e festeggiare il nuovo anno in arrivo.

Il 1 gennaio segna l’inizio del nuovo anno e, in questa occasione, in quasi tutte le città d’Italia e del mondo vengono esplosi i tradizionali fuochi artificiali.

I fuochi artificiali sono una tipologia di esplosivo, composto da polvere pirica e altri elementi chimici, che nel momento dell’esplosione crea effetti luminosi, colorati e sonori.

La creazione e la composizione interna dei fuochi artificiali varia in base all’utilizzo, abbiamo:

  • esplosivi di spaccata che, raggiunta una carica di lancio, hanno il compito di spaccarsi diffondendo una varietà di colori
  • esplosivi fulminanti, generalmente il più comuni e destinati a tutti i fuochi artificiali, che producono scoppi accompagnati da lampi di luce
  • esplosivi da lancio composti principalmente da polvere nera e destinati all’utilizzo in razzi, micce, spolette e inneschi.

I fuochi d’artificio sono liberamente acquistabili?

Secondo la legge i fuochi d’artificio sono un particolare articolo pirotecnico la cu destinazione è lo svago.

Dobbiamo suddividere i fuochi artificiali in 2 grandi categorie, secondo la loro classificazione.

I prodotti pirotecnici destinati a tutti e acquistabili da:

  • privati che abbiano compiuto i 14 anni
  • privati maggiorenni che esibiscono una carta d’identità valida

e quelli riservati ai privati che sono in possesso di un nulla osta rilasciato dal questore, quindi una licenza di porto d’armi in corso di validità (scopri qui come prendere il porto d’armi).

Dove posso acquistare i fuochi artificiali?

E’ possibile acquistare i fuochi artificiali online e nei negozi specializzati, vi ricordiamo che tutti i prodotti pirotecnici autorizzati devono avere sulla confezione un’etichetta completa e che i prodotti privi di un’etichetta regolamentare non sono in regola e sono da considerarsi “fuochi proibiti“.

Il consiglio è quindi, secondo la nostra esperienza, di acquistare i vostri fuochi per capodanno sfruttando le offerte che trovate in rete, di cui di seguito vi riportiamo un breve elenco

Fontane colorate e fontanelle

Candeline e Scintille

Petardi ed effetti di luce