
Fuochi d’artificio
17 Dicembre 2020Il Capodanno si avvicina e finalmente saluteremo questo 2020. Un anno particolare che ha lasciato e lascerà diversi strascichi alle sue spalle. Quest’anno, insomma, lo spirito della festa NON accompagna le nostre giornate ma per “scacciare” il vecchio anno e salutare il nuovo potrebbe non essere male sparare un pò di fuochi d’artificio.
Fuochi d’artificio
I fuochi detto, anche noti come fuochi artificiali, sono una tipologia di esplosivo, costituiti da polvere pirica e altri elementi chimici, che nel momento dell’esplosione genera effetti luminosi, colorati e sonori, capaci di emozionare e divertire chi li esplode o semplicemente chi assiste allo spettacolo. La creazione e la composizione interna dei fuochi artificiali varia in base all’utilizzo. Partendo da tal presupposto, sul mercato è possibile trovare:- Fuochi di spaccata che, raggiunta una carica di lancio, hanno il compito di spaccarsi diffondendo una varietà di colori
- Esplosivi fulminanti, generalmente il più comuni e destinati a tutti i fuochi artificiali, che producono scoppi accompagnati da lampi di luce
- Fuochi da lancio composti principalmente da polvere nera e destinati all’utilizzo in razzi, micce, spolette e inneschi.
I fuochi d’artificio sono liberamente acquistabili?
Secondo la legge i fuochi d’artificio sono un particolare articolo pirotecnico la cui destinazione è lo svago e che per questo motivo possono essere acquistati liberamente anche se con delle limitazioni. Infatti, è opportuno suddividere i fuochi d’artificio in 2 grandi categorie, secondo la loro classificazione.- i prodotti pirotecnici destinati a tutti e acquistabili da:
-
- privati che abbiano compiuto i 14 anni
- privati maggiorenni che esibiscono una carta d’identità valida
- gli articoli pirotecnici riservati ai privati che sono in possesso di un nulla osta rilasciato dal questore, quindi una licenza di porto d’armi in corso di validità (scopri qui come prendere il porto d’armi).