Accessori per poligono di tiro
19 Ottobre 2020Il poligono di tiro è quel luogo in cui vigono tutte le misure di sicurezza per la tutela di chi vi lavora e chi lo frequenta, dove amatori, professionisti, forze armate si recano per passione, per allenarsi e mantenere in forma la vista con le armi, puntando dritti al bersaglio, senza arrecare danno all’esterno.
Il poligono di tiro può essere all’aperto (outdoor) o al chiuso (indoor): ogni ambiente presenta le sue caratteristiche ed è dotato delle sue peculiarità. Al tempo stesso sono necessari accessori diversi per chi lo frequenta.
Quali sono gli accessori più utili quando si frequenta un poligono di tiro all’aperto o al chiuso?
Accessori per poligono di tiro
Ci sono alcuni accessori che sono essenziali ed altri immancabili quando si frequenta un poligono di tiro, che sia al chiuso o all’aperto. Vediamoli insieme.
Separatore di bossoli
Il separatore di bossoli è un accessorio che permette al tiratore di risparmiare tempo e non perdere la concentrazione quando si trova al poligono. Tale strumento, infatti, è stato ideato e pensato per ridurre il tempo passato a smistare i bossoli sulla base del calibro.
Occhiali da tiro sportivo
Gli occhiali da tiro sportivo sono un altro di quegli accessori davvero utili. Vanno bene tanto per l’esterno, quanto per l’interno e permettono di avere una visione nitida e pulita senza che la mira sia disturbata da bagliori di luce naturale o artificiale.
Cuffie per poligono
Per proteggere i propri timpani da i rumore molesti che si susseguono, le cuffie per poligono sono un altro di quegli accessori che non può assolutamente mancare nello zaino di un tiratore.
Il parametro più importante nel giudicare un dispositivo fono-assorbente come le cuffie per poligono è il livello di attenuazione garantita. A seconda che lo si misuri secondo il “metro” europeo (SNR, single number rating, conforme alle norme ISO) o quello americano (NNR, noise reduction rating, conforme agli American National Standards – ANSI), il valore consono per strumenti utilizzati in poligono deve attestarsi sui 30 decibel.