Consigli antitruffa

Consigli antitruffa

11 Dicembre 2020 Off Di Armi e Accessori

Armieaccessori.com consiglia di effettuare acquisti e vendite con persone della propria città in modo da poter incontrare personalmente l’interlocutore.

Seguendo questa regola potrete evitare nel 99% dei casi i tentativi di truffe.

Consigli antitruffa:

  • Non effettuate mai pagamenti, anche se ritenete che l’oggetto in vendita sia già stato spedito. Evitate di utilizzare pagamenti con poste pay, western union e altri metodi simili.
  • Fate molta attenzione a contrattare con persone che vi contattano da Paesi stranieri. Esaminate molto attentamente le e-mail che vi vengono inviate prima di trattare con qualcuno: molto spesso sono scritte in un italiano imperfetto, ciò perché vengono tradotte automaticamente.
  • Prima di pagare dovete essere assolutamente sicuri dell’identità della controparte (sia essa Armeria o Privato) e delle sue intenzioni. Se avete un dubbio sulla sua onestà, esigete pagamenti in contrassegno: accettate, cioè, di pagare soltanto alla consegna dell’oggetto acquistato.
  • Se ci sono poche informazioni e il prezzo dell’oggetto è troppo basso diffidate perché é probabile che sia una truffa.
  • Armieaccessori.com non opera da intermediario e non si occupa in alcun modo di pagamenti o transazioni, né fissa in alcun modo prezzi della merce ivi proposta.
    • Se venite contattati da qualcuno che afferma di essere un membro dello staff di Armieaccessori.com e vi chiede di effettuare un pagamento per un oggetto in vendita sul sito, si tratta di un truffatore!
  • Anche se sei un venditore, ci sono persone pronte a truffarti e raggirarti.
  • Non rendere MAI noti dati identificativi (quali numeri di conti bancari, account paypal/ebay, ecc..).
  • Utilizza sempre il buon senso e vedrai che non rimarrai deluso da Armieaccessori.com.

Ti sono piaciuti i nostri semplici consigli antitruffa?

Di seguito puoi trovare alcune informazioni generiche su altri tipi di truffe che avvengono sul web.

Che cos’è il PHISHING?

Fonte: Wikipedia

Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un truffatore cerca di ingannare la sua vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

Quindi, il phishing si identifica in un fenomeno attraverso il quale l’utente riceve una mail con l’intestazione di una Banca (o delle Poste o di Paypal o di una istituzione finanziaria online) e viene invitato a collegarsi ad un link.

Una volta cliccato sul link, l’utente ha l’impressione di navigare nel sito della sua Banca, ma in realtà é un inganno.

L’aspetto grafico del sito viene ricostruito molto attentamente in modo da rendere più veritiera possibile la truffa.

A questo punto viene invitato l’utente ad inserire i propri codici (dati anagrafici, codici segreti) così che questi vengono registrati dal truffatore e successivamente utilizzati per scopi fraudolenti.

Se pensi di essere stato truffato è importantissimo denunciare l’accaduto alle Autorità competenti e in seguito informarci dell’accaduto indicandoci il link dell’annuncio oltre a qualsiasi informazione utile in tuo possesso, in modo tale che noi possiamo provvedere immediatamente alla cancellazione dell’annuncio e all’esclusione di tale persona dell’utilizzo del nostro sito, così facendo si eviterà che altri utenti vengano truffati.

In seguito alla denuncia, la Polizia Postale si metterà in contatto con noi e noi forniremo tutti i dati in nostro possesso, per poter risalire all’identità del truffatore.

Puoi informarci dell’accaduto scrivendo direttamente tramite il form Contattaci

Se necessiti invece di maggiori informazioni da un punto di vista giuridico oppure se intendi avere delle spiegazioni in riguardo a come intraprendere un’azione legale ti consigliamo di metterti in contatto con le principali associazioni dei consumatori che riportiamo di seguito:

Che cos’è lo SCAM ?

Fonte: Wikipedia

Lo Scam è un tentativo di truffa, effettuato, in genere, inviando una e-mail nella quale si promettono sostanziosi guadagni in cambio di somme di denaro da anticipare. Spesso scam e spam sono strettamente correlati.
Il più conosciuto esempio di Scam è la “Truffa alla Nigeriana”.

Nella comunicazioni ci si riferisce a grosse somme di denaro che dovrebbero essere trasferite o recuperate da una banca estera la quale richiede, tuttavia, alcune garanzie come la cittadinanza, un conto corrente, un deposito cauzionale.

Chi scrive chiede, pertanto, il tuo aiuto sia per trasferire il denaro tramite il tuo conto, che per anticipare il deposito cauzionale. Come ricompensa si riceverà una percentuale sul denaro recuperato. Altri esempi sono legati a grosse vincite di denaro o tramite siti in incontri e conoscenze.

Le email identificabili come SCAM hanno in genere la seguente caratteristica: appaiono provenire da una determinata persona, ente od azienda mentre, in realtà, provengono da un’altra fonte (lo scammer), e non hanno altro obiettivo se non derubare la vittima del proprio denaro o della propria identità.

Come funziona lo SCAM

Gli scammers agiscono generalmente da Paesi stranieri. Se hai inserito un annuncio relativo alla vendita di un oggetto, potresti ricevere una e-mail nella quale ti propongono di inviarti un assegno recante una somma notevolmente superiore al prezzo da te indicato.

Successivamente, accampando una scusa, ti verrà richiesto di versare al mittente la differenza di denaro mediante un metodo di trasferimento sicuro (per esempio via WESTERN UNION MONEY TRANSFER).

Dopo qualche settimana la tua banca scoprirà che l’assegno che hai ricevuto era falso e tu avrai perso tempo e soprattutto denaro!