Licenze di Porto d’Arma
3 Agosto 2016Licenza di porto di arma per difesa personale
Per ottenere il porto d’arma per difesa personale è necessario essere maggiorenni ed avere una ragione valida e motivata che giustifichi il bisogno di andare armati. L’autorizzazione, rilasciata dal Prefetto, permette il porto dell’arma fuori dalla propria abitazione e ha validità annuale.
Il modulo di presentazione della richiesta, disponibile anche presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, può essere consegnato nei sopracitati uffici in diversi modi:
- direttamente a mano: l’ufficio rilascia una regolare ricevuta;
- per posta raccomandata con avviso di ricevimento;
- per via telematica, con modalità che assicurino l’avvenuta consegna.
Licenza di porto di arma lunga per il tiro a volo
Questo tipo di licenza, rilasciata dal Questore, è comunemente detta per “Licenza per uso sportivo” e permette di esercitare il tiro a volo e il tiro a segno. In particolare, per il tiro a segno è necessario iscriversi presso una Sezione di Tiro a Segno Nazionale o presso un’associazione di tiro iscritta ad una federazione sportiva affiliata al CONI.
La licenza di porto di fucile con canna ad anima liscia per il tiro a volo autorizza il titolare al porto delle sole armi idonee all’esercizio della specifica attività di tiro.
La licenza ha una validità di 6 anni.
Licenza di porto arma di fucile per uso di caccia
E’ una licenza che autorizza al porto di fucile per uso di caccia nei periodi di apertura della stagione venatoria.
Licenza di porto d’arma per collezionisti
Il porto d’armi per collezionisti è un particolare porto d’armi che non ha una scadenza, non ha bisogno di rinnovo e a tutti gli effetti viene definito “licenza di detenzione”.
Questo tipo di licenza viene rilasciato per la detenzione di Armi antiche, Armi Storiche, Armi artistiche o Armi Rare ed è generalmente richiesto da chi fa collezioni di armi da fuoco consapevole che non usciranno mai di casa