Pandemia e porto d’armi

Pandemia e porto d’armi

11 Febbraio 2022 Off Di Armi e Accessori

Con la fine dello Stato di emergenza emanato in seguito alla pandemia mondiale di Covid-19 prevista (secondo fonti ufficiali ma ormai dato come un fatto assodato) per marzo 2022, arriva la data-limite per la scadenza del porto d’armi.

Le licenze scadranno a giugno 2022

Le licenze saranno valide fino al novantesimo giorno dalla fine dello stato d’emergenza, senza bisogno di ulteriori interventi. E dunque la nuova scadenza slitta al 29 giugno 2022.

Il Viminale aveva ufficializzato tempo fa che “anche pro futuro, la questione della proroga degli atti amministrativi in scadenza […]. Ogniqualvolta [il termine] sarà differito, automaticamente i provvedimenti amministrativi in scadenza saranno prorogati per i 90 giorni successivi” al momento in cui lo stato d’emergenza si concluderà.

E ora che la data del termine sembra essere stata fissata, tutti coloro che hanno la licenza del porto d’armi in scadenza dovranno affrettarsi per rinnovarla autonomamente.

Infatti anche se al momento non esiste la certezza al 100% che lo stato d’emergenza verrà concluso a marzo, sarebbe buona norma muoversi per tempo, per non rimanere incastrati nell’inevitabile imbuto d’inizio estate quando saranno più lunghe e complesse le pratiche di rinnovo.

Ma qual è la procedura per rinnovare il porto d’armi?

Come rinnovare il porto d’armi

Ricordiamo prima di tutto che in caso di possesso di armi per uso caccia o per uso sportivo, la licenza scade ogni 5 anni mentre in caso di possesso di armi per la difesa, il rinnovo va fatto ogni anno.

I documenti da presentare per il rinnovo del porto d’armi, dunque, sono:

  • Domanda di rinnovo in carta bollata
  • Precedente porto d’armi in scadenza
  • Autocertificazione di residenza e stato di famiglia
  • Due foto tessere di cui una autenticata
  • Certificato sanitario dell’ASL e certificato anamnestico del medico di base
  • Due marche da bollo di euro 16€
  • Versamento di 1,27 € da effettuarsi a favore della sezione di tesoreria di stato da cui si dipende