Pistole Beretta da collezione

Pistole Beretta da collezione

13 Ottobre 2020 Off Di Armi e Accessori

500 anni, Tanti “bis” da aggiungere al grado di parentela tra la prima e la generazione corrente, un marchio conosciuto in tutto il mondo: l’impero Beretta ancora oggi scrive senza sosta pagine da aggiungere a questa storia romantica. Un fatturato che sfiora i 450 milioni di euro, tanti clienti blasonati, tra cui le Forze dell’Ordine Americane, e tante pistole Beretta da collezione negli armadietti dei cultori.

Da qualche anno il gruppo fa parte di Beretta Holding Spa, con 2.630 dipendenti circa.

Il punto di forza dell’azienda, nell’ambito delle armi, guarda sempre in casa del settore sportivo (copre il 90% dei ricavi) mentre il restante riguarda le forze dell’ordine.

Troviamo all’interno della Holding anche il settore abbigliamento e accessori, ma la scommessa più grande è sulle ottiche sportive.

Tornando alle tante armi create da questa azienda nel corso degli anni, vediamo insieme quali sono i modelli di pistole Beretta da collezione più ricercati dagli appassionati.

Pistole Beretta da collezione : i modelli più ricercati

Ecco quale sono i modelli più ricercati dai collezionisti:

Beretta 948 CAL.22LR b

Beretta inizia la produzione in serie di questo modello nel 1950, poco meno di 100.000 pezzi, caratterizzata da un fusto in lega anodizzato ottone scuro, guancette con logo Beretta cerchi e frecce, scritte su una sola riga, mezza monta di sicura.

La produzione cessa a favore della serie 70.

Beretta 7,65

Nei primi anni 60 Beretta si presenta sul mercato con la 7,65 Browning, innovativa grazie al design completamente rivisitato dell’impugnatura e robusta.

I primi modelli avevano il fusto in acciaio, dal 1967 inizia ad essere utilizzata una lega leggera, per renderla più maneggevole e più precisa.

Beretta 98FS

Altro modello molto ricercato dai collezionisti è la Beretta 98FS, con sicura automatica tramite blocco sempre attiva, una stabilità di tiro senza precedenti, un sistema innovativo permette alla canna di seguire sempre l’asse carrello-otturatore, per una precisione unica.

Tutto questo rende quest’arma un baluardo della casa con mezzo millennio di storia.