Samuel Colt, l’inventore della rivoltella

444

Armi e Accessori, portale per la compravendita online di armi usate, racconta oggi la storia di un personaggio importante che è riuscito ad imprimere il suo nome nel mondo delle armi da fuoco: Samuel Colt, l’inventore della rivoltella.

La biografia di Samuel Colt è essa stessa un romanzo d’avventura e una realizzazione perfetta dell’american dream, arrivato al culmine il 4 gennaio 1847 quando fu stipulato un contratto tra il Dipartimento della Guerra del governo federale statunitense e la società di Samuel Colt per la fornitura di 1000 revolver ai Rangers del Texas.

Può sembrare una cifra irrisoria considerando i prezzi attuali ma, ai quei tempi, il prezzo di vendita fissato in fase contrattuale di 28 dollari a pistola (nello specifico, si trattava del revolver Army Model) riuscì a rendere Colt uno degli uomini più ricchi d’America.

Successivamente, con la diffusione su larga scala della Colt prima nel West e poi in tutta l’America, il mercato delle armi cambiò in maniera radicale: pochi uomini muniti di una rivoltella Colt potevano avere la meglio su di un numero assai superiore di nemici disarmati (o armati diversamente).

Ed ecco che la storia americana prende forma: le giubbe blu munite di Colt riescono a conquistare le popolazioni indigene armate solo di archi e frecce.

E non solo, con l’invenzione delle armi a ripetizione come la rivoltella Colt cambia tutto nel modo di fare la guerra: la linea di fuoco della fanteria si riduce ad una sola, in quanto i soldati non avevano più necessità di fermarsi per ricaricare l’arma e di essere quindi supportati dalla seconda linea per mantenere il fuoco costante.

Nel corso degli anni, la Colt fu sempre migliorata fino a giungere alla famosissima Colt Single Action Army che, nel calibro 45, prese il nome popolare di Peacemaker.

Questa specifica arma fece la sua comparsa nel 1873, undici anni dopo la morte del suo progettatore, avvenuta nel 1862.

Curiosità sulla rivoltella

Tra i personaggi importanti e di un certo spessore che utilizzarono questa pistola, ricordiamo Billy the Kid, Buffalo Bill, Calamity Jane, Jesse James, Allan Pinkerton, fino al generale Patton e al presidente Theodore Roosevelt…